16 dicembre 2007

Metti una sera a cena (statistica, veggenza o cretineria?)

Venerdì ho partecipato ad una cena alquanto strana.
Non era la solita cena di fine anno tra amici/colleghi/conoscenti/compagni/etc, bensì una reunion familiare in pompa magna, circa settanta persone presenti; l'evento è stato organizzato in grande stile senza che ci fosse un matrimonio da festeggiare, semmai la scomparsa definitiva degli antenati, ma questo è un altro discorso poiché non è usanza italiana ma americana quella di organizzare banchetti per tali occasioni.
Nel pomeriggio aleggiava nella mia mente la seguente domanda: ma su settanta persone, ci sarà qualcun'altro della parrocchia oltre a me?
Evento delizioso, anche se per tutta la serata ho cercato di scansare le tipiche domande insolenti come "ma la fidanzata?", "quando ti sposi?" "e il battesimo?" alle quali rispondevo con un "è a casa, le donne le preferisco serve", "non mi sposo per scelta" e "io sono già battezzato con rito di Santa Romana Chiesa".
Tornando al quesito precedente la risposta è SI. Un cugino di terzo grado (spero di non aver sbagliato i conti), non conosco il suo nome ma credo di averlo già visto da qualche parte. Memorabile il momento in cui il cugino (di primo grado) che sedeva al mio fianco se n'è uscito con la seguente frase in dialetto bergamasco: ""ma chel chellà, l'è Tisiano Ferro?". Traduzione per gli abitanti di S. Severo in prov. di Foggia: "chi è quel giovane seduto là in fondo che ricorda tanto quel cantante odiato fortemente da Blasphemo e che di nome fa Tiziano Ferro?". Me ne sono stato zitto, ma credo avrei detto qualcosa come "sì è Tiziano Ferro" oppure "No, non lo è ma sembra che lo sia. Del resto, anche Tiziano Ferro non lo è ma sembra che lo sia". Fortunatamente non l'ho fatto, sarei dovuto ricorrere ai disegnini.

"Le donne le preferisco serve", ma chi ci crede a questo mio maschilismo ottocentesco?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Quindi era una specie di quei banchetti da funerale stile film americano? Se il cinema dice il vero, in queste occasioni non può NON succedere nulla di interessante!
"Le donne le preferisco serve", è un pensiero reale di parecchia gente che conosco. Almeno lo dicono, poi magari è tutta facciata. Quindi vai tranquillo, da meno nell'occhio un maschilista ottocentesco/pappone che uo che risponde "si sta meglio soli!". Questa sì che è vecchia
Giorgio :)

Blasphemo ha detto...

Ti confesso che pensavo di non divertirmi...tutto sommato tutto ciò è stato talmente strambo da aumentare la mia curiosità, curiosità soddisfatta dagli eventi che ho già raccontato!