12 ottobre 2007

Brain training

Al lavoro mi chiamano F1 (per i profani, é il tasto d'aiuto sul PC), l'idea che molti dipendessero dalle mie "informazioni" non mi dispiace affatto, é una piccola bottarella all'autostima.

Il mio cervello non mi hai mai tradito, ma da qualche mesetto posso tranquillamente ammettere che scordo facilmente alcune cose. Per fare un'esempio, non ricordavo il nome di un ragazzo che incontro talvolta in piscina: ho messo in moto l'astuzia per non fare una figuraccia e, al momento del ritiro della tessera, ho drizzato le antenne mentrepronunciava nome e cognome a voce alta.
Secoli fa, quando andavo ancora a scuola, le date da memorizzare non erano un problema, oggi molti compleanni non mi entrano in testa, faccio affidamento a mezzi tecnologici.

I casi sono quattro:

a. sono invecchiato (meno di un mese ai 26, questo me lo ricordo)
b. quand'ero più ggggiovane, conoscevo poca gente (meno nomi, meno date)
c. è più semplice memorizzare la marca della mia lavatrice ossia Rex piuttosto che il compleanno di Tizio (ma si chiama Tizio poi?)
d. ora ho qualcosa di più importante da tenere a mente (o da dimenticare)

Chissà, forse hanno tutte un fondo di verità, mi chiedo se l'associazione persona/numero possa essere ritenuta tragica.

Ah, però oggi è il 12 Ottobre...Terraaaa!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mah, io allora sono sempre stato vecchio, non ho mai abbinato una data a un nome e a volte mi è difficile pure l'abbinamento nome-faccia!

...meno di un mese...me lo segno...