09 luglio 2007

Almanacco

Il 9 luglio è il 190° giorno del Calendario Gregoriano (il 191° negli anni bisestili). Mancano 175 giorni alla fine dell'anno. Oggi si festeggia Santa Veronica: deriva dal nome latino Veronica, traduzione dal greco = portatrice di Vittoria, Berenike (vedi Berenice). Il sole è sorto alle 05.43, tramonta alle 20.47.

Sono nati oggi:
1933 - Oliver Sacks, neurologo e scrittore
1937 - Roberto Gervaso, giornalista e storico italiano
1947 - O. J. Simpson, giocatore di football americano, attore
1950 - Adriano Panatta, tennista italiano
1956 - Tom Hanks, attore statunitense
1957 - Kelly McGillis, attrice statunitense
1964 - Gianluca Vialli, calciatore
1965 - Courtney Love, musicista

E' accaduto oggi nella storia:
1540 - Enrico VIII d'Inghilterra annulla il suo matrimonio con la quarta moglie, Anna di Cleves
1789 - A Versailles, l'Assemblea Nazionale Costituente viene formata dall'Assemblea Nazionale Francese e inizia a stilare la Costituzione francese
1816 - L'Argentina dichiara l'indipendenza dalla Spagna
1942 - Olocausto: La famiglia di Anna Frank si nasconde nell'attico sopra l'ufficio del padre in un magazzino di Amsterdam
1978 - Sandro Pertini presta giuramento come settimo Presidente della Repubblica Italiana; è stato eletto l'8 luglio con 832 voti su 995
1997 - La licenza di pugile di Mike Tyson viene sospesa per almeno un anno ed egli viene multato per 3 milioni di dollari, per aver morsicato un orecchio a Evander Holyfield durante un incontro
2006 - Blasphemo va a vivere da solo nel suo eremo.


Altro che Paola Perissi...io sono meglio! E ora...sigla.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Auguri per l'anniversario!
Posso prenotare un almanacco per il mio compleanno?

Blasphemo ha detto...

Certo! Basta che mi comunichi il giorno! Oroscopo di Brankosphemo, Almanacchi del giorno dopop...adoro le rubriche da notte fonda!

:o)

Anonimo ha detto...

Bello!Anch'io voglio festeggiare il mio primo anniversario di vita autonoma!!! Peccato che non essendoci la vita autonoma...

Anonimo ha detto...

tattatataaara tararararaaaaara tattatataaaara tararararaaaaa

ottimo l'almanacco, soprattutto perchè lo immagino con la voce di Diego the weatherman!

l'indipendenza vale anche se uno ha cambiato 4 case (e 3 città) in 4 anni per tornare nelle terre natìe il weekend?? in quel caso voglio anch'io il mio almanacco!

Blasphemo ha detto...

@Patroclo: Festeggiare? Posso solo dire che ho festeggiato stirando tutta sera (perché mai si stira di più quando fa caldo...uff...) :o)

@E.: Per te ci vuole proprio una trasmissione televisiva...con le immagini! Una rubrica da 5 minuti interrotta almeno una ventina di volte da pubblicità, e pubblicità, e pubblicità...

Anonimo ha detto...

Scusami, arrivo tardi per gli auguri (almeno credo, sono un po' sfasato in questi gg).

Sicuro che sia un eremo? Di' la verità, chissà quanti ne ha visti... ;) baci

Blasphemo ha detto...

Ne ha visti di cosa? Inquilini? No, pochissimi, solo io e il proprietario precedente!

:o))

(Che credi, è un eremo in piena regola!)

Anonimo ha detto...

No, non mi riferivo propriamente agli "inquilini"... però se è un tuo linguaggio cifrato o preferisci usare questo eufemismo, per me va bene.

Io parlavo piuttosto di "inquilini dei piani bassi".

Buon fine settimana, Santissima Maria Goretti ;-)

PS: sarò mica stato un po' troppo blasphemo?