27 novembre 2006

Ci vuole un fisico bestiale?

Ieri in un comizio a Montecatini il Cavaliere Mascherato s'è sentito male. Secondo me Don AbBondi ha avuto lo stesso mancamento alla notizia del suo Don Rodrigo di Arcore sofferente.

Scherzi a parte, tutti e dico tutti i media ne hanno parlato, credo che anche il meteo di La7. Tutti e dico tutti hanno espresso un parere; questa mattina i comunisti in diretta radio nel programma della Plati hanno elencato tutta una serie di possibilità che vanno dalla finzione alla finzione. Rossella e Fede lo nascondono, Feltri si rincuora che non sia successa la stessa cosa che è capitata a Berlinguer e intanto fa uscire Libero anche oggi. La notizia sulla notizia si sa fa share e quindi questi atti eticamente corretti in realtà nascondono la vera ipocrisia. L'ipocrisia non è di chi, detta in modo metaforico, corre in soccorso del Cavaliere Mascherato, la casalinga di Voghera che ha votato per lui fa semplicemente un cieco atto di fede e devozione politica; L'ipocrisia appartiene a chi fa moralismo come questi proni soggetti che si definiscono giornalisti liberi.

A me "nun me ne può fregà de meno", perche sono convinto che il problema non esisterebbe se fossimo normali, noi italiani.

Tra i presidenti del Consiglio, in Francia, Villepin fu nominato nel 2005 a 51 anni; anche Angela Merkel (Germania) ha 51 anni. Persson (Svezia), Socrates (Portogallo), Karamanlis (Grecia), e Vanhanen (Finlandia) furono eletti a 47 anni. Balkenende (Olanda) e Verhofstadt (Belgio) entrarono in carica a 46 anni. Stoltenberg (Norvegia) fu eletto a 45 anni e Zapatero (Spagna) a 44. In Inghilterra, Blair iniziò il suo lungo mandato nel 1997, a 43 anni di età. Alla Repubblica Ceca spetta il primato del primo ministro più giovane:nelle penultime elezioni, tenutesi nel 2004, Stanislav Gross fu eletto a 35 anni.
La differenza di età tra il nostro primo ministro e quello "mediano" europeo è scioccante: venti anni, quasi una generazione. Da una rapida occhiata agli archivi appare un altro dato piuttosto sconcertante. In Italia, l’ultimo presidente del Consiglio di 47 anni, a parte la fugace apparizione di Giovanni Goria, fu Aldo Moro nel 1963.
Il gap anagrafico con il resto d’Europa è simile per il presidente della Repubblica. Silva, presidente del Portogallo fu eletto a 66 anni; Chirac (Francia) assunse l’incarico nel 1995 a 63 anni, e Kohler (Germania) fu nominato nel 2004 a 61 anni; Klaus, presidente della Repubblica Ceca iniziò il suo mandato a 62 anni; Tarja Halonen, finlandese, fu eletta nel 2000, all’età di 57 anni. E così via.
Da "La Repubblica della terza età" di Gianluca Violante, Repubblica 18-05-2006

Cavaliere, si rimetta e si dimetta. Spero che ci faccia un pensierino anche il caro Romano.

Nessun commento: