15 marzo 2007

Dedicato

Questa settimana di isolamento forzato finalmente è passata, l'influenza se n'è andata anche se qualche strascico l'ha lasciato. Di facce ovviamente ne ho viste un gran poche, eccetto quell'uscita forzata da casa per la visitina dei ladruncoli e mia madre che ha varcato la soglia un paio di volte nient'altro. Le uniche cose che mi hanno legato al mondo esterno erano TV e radio, purtroppo internet non l'ho ancora messo e ho pubblicato questi ultimi tre post tutti assieme. Tra i due mezzi di comunicazione prediligo la radio, condivido l'idea espressa da Finardi in una sua vecchia canzone che con essa si possa instaurare un rapporto diverso, più intimo. Tra i programmi di Capital e Deejay che seguo con più passione ne ho scelto uno, veramente speciale: Pinocchio.

In onda dal lunedì al venerdì dalle 17, per due ore La Pina e Diego intraprendono i discorsi più disparati con gli ascoltatori a parer mio in un modo piacevole ed esilarante; le due nonne (così si chiamano a vicenda) elargiscono consigli in merito ai problemi/dilemmi delle galline (il pubblico radiofonico) fedeli al programma; tra le rubriche più o meno fisse, l'almanacco, il meteo, la rubrica a casaccio che vive solo per la sigla (The show must go on di Milva), il matrimonio falso, i programmi televisivi della serata. Il programma non segue regole fisse, La Pina non disannuncia alcun disco, sfora i tempi radiofonici senza alcun pudore, rivendica ad esempio le proprie improbabili capacità con le piante, rallegra gli ascoltatori con il famosissimo verso del koala. Dall'altra Diego riesce a dare quel tocco trashic alle due ore di diretta, riporta le notizie più inutili, non perde occasione per far sfoggio delle proprie doti canore, il tutto strizzando l'occhiolino al mondo gay. Insomma, una fantastica coppia alla Will&Grace dell'etere.
Nonostante la mia salute traballante, hanno saputo come sempre tenermi compagnia in grande stile, non vi dico quale sensazione si prova a ridere e tossire tirando su l'anima contemporaneamente. Siccome non leggeranno mai un mio messaggio in diretta ho deciso di dedicare loro un post, soprattutto perché hanno saputo a volte "farmi perdere" e si meritano una menzione d'onore. Grazie GALLINE!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ogni tanto è bello "perdersi", ma ora che ti sei ritrovato... lì fuori c'è un mondo che ti aspetta!

(Certo, detto da me che sto qui a perdermi nella blogosfera non è il massimo della coerenza, ma a perdersi ogni tanto si conoscono strade nuove...)

Anonimo ha detto...

Forte, l'ho sentito anche io qualche volta quel programma. E poi la Pina la adoro. :)

Blasphemo ha detto...

@FullyCapable: ma la mia è una condizione perenne...mi perdo sempre...per questo sono una GALLINA perfetta :o)

@Arturgiulio: fai parte anche tu del pollaio (ogni tanto) allora!