29 marzo 2007

Quel genio di Andy Warhol

In futuro ci sarà un quarto d'ora di celebrità per tutti

E' accaduto di nuovo. Dopo essere apparso per qualche minuto su una tv nazionale e una locale (tengo a precisare che NON sono stato intervistato da Studio Aperto) ormai diversi anni fa, ieri sera un mio messaggio è andato in onda a Deejay. Pensandoci bene, vado molto più fiero dell'sms di ieri sera piuttosto che delle altre due incursioni, il mondo radiofonico mi affascina maggiormente.
Per i curiosi, il programma è questo: è tra i programmi storici della radio, devo dire che non lo ascolto assiduamente ma lo ascolto volentieri, Bertallot è un maestro nello scovare novità (a mio modesto parere) molto interessanti.

Nello stesso momento in cui sentivo uscire dalle casse del mio impianto il messaggio ripetuto da Alessio, mi sono sentito soddisfatto ma contemporaneamente un po' strano: Bertallot dal mio sms ha costruito uno dei suoi discorsi musicalmente molto complessi e questo mi ha fatto pensare; il fatto che la musica occupi gran parte dei miei interessi non significa che mi reputi un cultore, sono un semplice cialtrone che si riempie le orecchie di bassi ed effetti psichedelici.
Ma a questo punto mi vien da dire, che potrà mai pensare un qualsiasi partecipante del Grande Fratello? In quella trasmissione mica è un semplice spettatore, è un personaggio, ma non sfoggia di certo le proprie abilità di anchor man: la maggior parte di quelli è lì solo per mostrarsi e (chissà) magari sgomitare nel glitterato mondo di Lele Mora.
Discorsi che in molti hanno già intrapreso, sentendosi poi additati come retrogradi e banali moralisti: non voglio di certo fare niente di tutto ciò, tant'è che la citazione di Warhol non l'ho messa a caso. Forse, proprio come diceva Bertallot ieri sera, la cultura in questo paese non conta più nulla e basta la celebrità.

Spero tanto di continuare ad ascoltare la radio.

Da buon cialtrone, ho inserito la nuova sezione "Ascoltala..." con qualche consiglio (?!) musicale, area facilmente raggiungibile ora direttamente dalle sezioni elencate in testa al blog.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

In effetti basta poco per sentirsi importanti, e ancor meno per sentirsi una nullità.

Blasphemo ha detto...

Interessante visione...

Anonimo ha detto...

già già... senti, ho visto che tra i brani by blasphemo ce n'è uno di tracey thorn! ho comprato il cd venerdì e lo adoro... it's all true certamente, ma anche raise the roof... in verità un po' tutte.
Perme è un cd da ascoltare in macchina, meglio se il tempo non è dei migliori.

Blasphemo ha detto...

Per un fan degli EBTG Tracey vale molto...soprattutto quei forti richiami alle sonorità anni '80 sono il mio pane.

Lo devo ancora ascoltare tutto per la verità, non l'ho ancora tra le mie mani, però conosco alcune tracce: la mia preferita tra quelle ascoltate finora è hands up to the ceiling.

Senti un po'...ma il tuo blog? Giusto per contraccambiare la fiducia :o)

Anonimo ha detto...

Come ti dicevo a me piacciono un po' tutte, in questo momento quella che fa Everybody loves you here... everybody loves you here... (non ricordo il titolo e il cd è in macchina).
Onestamente degli EBTG conosco solo Missing, ma le sonorità di cui parli mi piacciono molto. E poi per me sono nuove, visto che negli anni '80 ero più che altro intrippato con Cristina d'Avena.

PS: per il mio "blog" ti posso mandare una mail, mi pare che da qualche parte ci sia l'indirizzo.

PPS: ho vissuto la stessa scena che descrivi nell'altro post: avevo tipo 20-22 anni ed ero andato a ballare in un postaccio con un tipo che mi piaciucchiava. Lo perdo di vista e dopo un po' lo vedo uscire da una dark visibilmente sconvolto. Mi è caduto il mondo addosso. Ma poi passa.

Blasphemo ha detto...

Missing, nella versione remix maggiormente conosciuta, ha avuto un successo strepitoso. Solitamente gli EBTG alternano ritmi molto soft ad altri più sostenuti. Speriamo che i due piccioncini la smettano di sfornare figli e tornino a sfornare dischi insieme.

Per l'altra questione...cambia post per leggere la risposta!

Anonimo ha detto...

Se li trovo in offerta li compro, gli EBTG. Sai che pensavo che il maschietto fosse il Mauro Repetto della situazione?
Grazie della segnalazione!